FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mysterious Skin
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mysterious Skin   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Mysterious Skin
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-01-2006 12:03  
Non c'è altro argomento? strano...
Chiudetelo se sbaglio.

Mysterious Skin di Gregg Araki(o Arakis?mah...).

Due vite scosse dallo stesso dramma nell'infanzia si evolvono in maniera completamente diversa, per poi rincontrarsi nella verità del ricordo che ha lasciato i due ragazzi in un limbo.
Due persone a cui hanno rubato l'infanzia, un vuoto interiore riempito con passività ed estremismi, due opposti uniti dallo stesso triste destino a cui non c'è rimedio.
Temi difficili come omossessualità e pedofilia trattati con maestria, da un romanzo al grande schermo, Gregg araki ha saputo mostrare con coraggio i risultati distruttivi dell'incoscienza.
Non è solo un film sulla pedofilia, ma fà vedere come uno stesso evento può condizionare le vite di due ragazzi, come due punti di vista differenti nascano dalla stessa identica situazione, e non vi è giusto o sbagliato ma solo il profondo legame del dolore.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-01-2006 14:34  
come ebbi già modo di dire altrove, Mysterious skin è un film insulso, con punte di inarrivabile schifo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 04-01-2006 15:30  
gran film
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-01-2006 15:44  
la scena del primo rapporto tra il bambino e il coach di baseball è aberrante, e nessun regista sano di mente l'avrebbe mai girata, se non altro perché è impossibile da girare, a meno di non stuprare il mezzo-cinema proprio come il coach violenta il piccolo Neil.
altro che Pontecorvo, al giorno d'oggi l'abietto è Araki.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 04-01-2006 16:32  
grande scena
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-01-2006 16:32  
mi verrebbe da chiederti il perché
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 04-01-2006 17:15  
quote:
In data 2006-01-04 15:44, sandrix81 scrive:
la scena del primo rapporto tra il bambino e il coach di baseball è aberrante, e nessun regista sano di mente l'avrebbe mai girata, se non altro perché è impossibile da girare, a meno di non stuprare il mezzo-cinema proprio come il coach violenta il piccolo Neil.
altro che Pontecorvo, al giorno d'oggi l'abietto è Araki.



ma per favore... Ma che abiezione e abiezione. e dove si vede abiezione in Mysterious Skin? Non facciamo i piccoli Rivette a caso.... Che cosa vuol dire poi "stuprare il <<mezzo-cinema>>"? (ma cosa è il mezzo-cinema... forse il cinema?)
Il film di Araki è un film perfettamente riuscito e di una delicatezza precisa che è il frutto di un percorso stilistico lunghissimo e spesso controverso che ha portato il regista nippo-americano ad una maturaziuone visiva sicuramente più incisiva dei vari Doom Generation o Splendor...
Tutte le scene di violenza sono praticamente elise e comunque frutto di una necessaria violenza (psicologica! e non invasiva e soprattutto NON formale come il carello di Pontecorvo con il braccio della Riva perfettamente ad angolo, visto che lo si cita indirettamente...) che è l'apice di una convergenza narrativa di due vite che si erano incrociate e poi perse e di nuovo ritrovate in uno shock che per necessità presenta un suo contraltare visivo oltre che psicologico...
etc etc
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-01-2006 17:17  
Io vorrei sempre sapere da Tristam il titolo di un film che non gli è piaciuto, da uno-due anni a questa parte.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 04-01-2006 17:22  
tu spara e io ti dico...
anzi... mi ricordo qualcosa vagamente...
tipo:
Kinsey
Alien Versus Predator
Io, Robot
The woodsman
Ocean 12
Birth - Io sono Sean
etc...
dei film brutti non ha troppo senso parlare... e poi il 2005 è stato un anno cinematograficamente eccezionale

edito:
Saw - L'enigmista
The Grudge
Nascosti nel buio
Blade Trinity
etc etc



_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 04-01-2006 alle 17:31 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-01-2006 17:25  
Thanks. Mi sembrava che stessi andando verso un assenso incondizionato verso qualunque direzione intrapresa dall'industria cinematografica...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
lestat79

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 28
Da: Carignano (TO)
Inviato: 04-01-2006 17:25  
E' sicuramente uno tra i migliori passati quest'anno. Araki usa il metodo delle vite parallele e ci regala due lunghi film divisi per stile, ma che la sceneggiatura fa incontrare o scontrare. La scena finale grazie ai dialoghi e ad un montaggio serrato fatto di flash-back e realtà è straodinaria. Un benefico pugno allo stomaco per chiunque riesca a guardarlo (visto tematica e distribuzione non è così facile)
_________________
il mio blog

  Visualizza il profilo di lestat79  Invia un messaggio privato a lestat79  Vai al sito web di lestat79     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-01-2006 18:41  
quote:
In data 2006-01-04 17:15, Tristam scrive:
(psicologica! e non invasiva e soprattutto NON formale come il carello di Pontecorvo con il braccio della Riva perfettamente ad angolo, visto che lo si cita indirettamente...)


beh ma questo perché "non sono le forme, nè i particolari simbolici che fanno di un affresco, oggi (e ripeto oggi), un'opera importante,,,, "
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-01-2006 19:22  
quote:
In data 2006-01-04 17:22, Tristam scrive:
The woodsman

se ti chiedessi un giudizio più dettagliato?

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 04-01-2006 20:21  
quote:
In data 2006-01-04 19:22, alessio984 scrive:
quote:
In data 2006-01-04 17:22, Tristam scrive:
The woodsman

se ti chiedessi un giudizio più dettagliato?



vero perchè, a me, non sembrava malaccio, anzi....
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-01-2006 22:00  
quote:
In data 2006-01-04 15:44, sandrix81 scrive:
la scena del primo rapporto tra il bambino e il coach di baseball è aberrante, e nessun regista sano di mente l'avrebbe mai girata, se non altro perché è impossibile da girare, a meno di non stuprare il mezzo-cinema proprio come il coach violenta il piccolo Neil.
altro che Pontecorvo, al giorno d'oggi l'abietto è Araki.




Non ho la minima idea di chi sia pontecorvo, ma non ho capito bene dove sarebbe lo stupro del cinema.
Poi mi pare che ti soffermi solo su quella scena, il film non è solo quello, e la pedofilia non dovrebbe essere un limite alla valutazione complessiva.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.125907 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: